R&D diamond like carbon

Il focus di Argor-Aljba è la produzione e lo sviluppo di rivestimenti high-tech. Il riuscito lancio dei rivestimenti dianoir® e dialong®, ha permesso ad Argor-Aljba di aprire un‘importante breccia nell‘attività di mercato.
Il risultato di questa decennale ricerca scientifica è un processo unico e brevettato nell’ambito dei rivestimenti estremamente sottili ad alto rendimento: PVD ad arco filtrato per la deposizione di rivestimenti DLC (Diamond-Like-Carbon). Si tratta di una soluzione per applicazioni industriali ed estetiche di una durezza eccezionale.
Essa viene impiegata per proteggere le superfici da usura e per ridurre notevolmente il coefficiente d’attrito.
Oggi Argor-Aljba è un‘azienda in rapida crescita, che soddisfa la grande richiesta di applicazioni su materiali di diversi settori.

Vantaggio del cliente nel settore industriale

La ricerca per il continuo aumento del rendimento, quindi maggiore flessibilità e pressione per ridurre i costi: le esigenze spingono i produttori di utensili a cercare l‘utilizzo di geometrie, materiali e rivestimenti innovativi. L‘applicazione di dialong® come soluzione di rivestimento di utensili per la lavorazione di materiali non ferrosi è una possibilità per restare al passo con questa evoluzione: inoltre la riduzione, o eliminazione di lubrificanti, la protezione da usura o il risparmio di materiale sono al centro dell‘attenzione di molte applicazioni meccaniche. Sia che si tratti di parti della scatola d‘ingranaggi, degli iniettori di combustibile (ugello dell‘iniezione) oppure di parti meccaniche del movimento d‘orologio – l’uso di dialong® conferisce ai componenti d‘usura una maggior durata di vita.
Questo porta a una più elevata disponibilità del sistema.

La nostra soluzione per gli orologi

I più elevati requisiti estetici uniti alle proprietà superiori concernenti la resistenza all‘usura e scalfitture: il rivestimento nero-antracite dianoir® soddisfa già oggi tutti i presupposti per l‘applicazione sui prodotti dei fornitori al top delle manifatture svizzere di orologi e gioielli.
Con il nostro team di R&D, siamo in grado di sviluppare rivestimenti speciali su richiesta.
Si prega di fare riferimento al nostro sito internet sugli ultimi sviluppi nel settore, in continua evoluzione, della nanotecnologia.